Viabilità e parcheggi Gmg Cracovia 2016

Aggiornamento luglio 2016. Le autorità hanno predisposto un piano per la mobilità durante la GMG. Visto l’alto numero di arrivi si vuole migliorare la viabilità per arrivare a Cracovia, garantire gli spostamenti ed i parcheggi per auto e pullman. Si stima l’arrivo di circa 10.000 pullman.

Vogliamo raccogliere le informazioni diffuse dagli enti interessati alla viabilità. Tutte le informazioni pubblicate in questa pagina vanno verificate sui siti delle autorità cittadine, non hanno carattere di ufficialità ma vogliono essere un aiuto ai pellegrini in arrivo a Cracovia.

A questa pagina tutte le info su viabilità, parcheggi e Ztl

ZONE A TRAFFICO LIMITATO

Durante tutto l’evento la città verrà divisa in 5 zone di traffico limitato che rimarranno chiuse al traffico stradale (eccetto servizi e mezzi di trasporto pubblico).

krakow_ztl

 

  • Zona Gialla 1, Błonie chiusa 23 luglio – 1 agosto (vie Focha, Piastowska, 3 Maja)
  • Zona Gialla 2 Łagiewniki chiusa 26-31 luglio (vie Tischnera, Zakopiańska, Jugowicka, Podmokła, Herberta, Turowicza)
  • Zona Arancio, chiusa 26 luglio – 1 agosto
  • Zona Verde, chiusa 26-31 luglio
  • Zona Viola, chiusa 29-31 luglio

Al momento in cui scriviamo (aprile 2016) il piano non è definitivo, l’orientamento è comunque quello di chiudere tutte le zone al traffico, permettendo l’accesso ai residenti e agli autobus autorizzati.

All’interno delle zone a traffico limitato si potrà usufruire dei mezzi pubblici. Questo il sito web dell’azienda di traspoto pubblico locale http://www.mpk.krakow.pl/

PARCHEGGI

Ci saranno diversi parcheggi per i pullman dei fedeli indicati sotto con i numeri 1-23. La scelta del parcheggio dovrebbe essere fatta a seconda della direzione dalla quale arriva il pullman.

Parcheggi Gmg

parcheggio-gmg2

La questione dei parcheggi è ancora allo studio delle autorità. Da quanto si apprende potrebbero mancare fino al 50% dei parcheggi disponibili. Avranno una priorità gli autobus dei gruppi prenotati sul sito del Comitato. Una volta iscritti, i gruppi dovrebbero ricevere un contatto dal Comitato per programmare l’arrivo (per l’alloggio, la consegna dei kit, ecc) ed in questo momento sarà pianificato anche il parcheggio, con un’organizzazione affidata alle parrocchie piu vicine a dove è sistemato il gruppo.

Gli autobus, inoltre, potrebbero parcheggiare lungo le strade individuate, ricevendo speciali permessi.

Le informazioni sui parcheggi sono attualmente allo studio e si conta di renderle più concrete entro maggio.

INFORMAZIONI SUI PEDONI

Si stima che il 40% degli spostamenti avverrà a piedi. Per semplificare gli spostamenti dei pedoni alcune strade saranno completamente chiuse al traffico.

Durante i principali eventi secondo il programma della GMG diverse strade che portano ai posti della preghiera (indicati con il colore giallo) verranno chiuse interamente o in parte al traffico stradale e rimarranno alla disposizione dei pedoni.

COME ARRIVARE IN ZONA ‘BLONIA’

pedoni-blonia

COME ARRIVARE IN ZONA ‘LAGIEWNIKI’

pedoni-blonia

COME ARRIVARE AL ‘CAMPUS MISERICORDIAE’

pedoni-campusm

I pedoni possono spostarsi:

– Sui marciapiedi (strade in verde)

– Su tutta la strada (strade in arancio)

– Su una corsia (strade in viola)

Avvertenza: tutte le informazioni pubblicate non hanno carattere di ufficialità, ma sono state tradotte dal polacco e sintetizzate. Non si garantisce inoltre sull’aggiornamento puntuale degli avvisi. Si prega di fare riferimento ai siti web ufficiali del Comitato organizzatore, del Comune di Cracovia e dell’Ufficio comunale infrastrutture e trasporti (ZIKIT)

Le immagini in alto sono state riprese dal rapporto OBSŁUGA TRANSPORTOWA ŚWIATOWYCH DNI MŁODZIEŻY, ZIKIT