Raggiungere Cracovia da Katowice durante la Gmg

Mancano poche settimane al grande evento voluto da Papa Francesco. Durante la Gmg molti gruppi alloggeranno presso strutture e hotel anche a 60km da Cracovia, specialmente a Katowice e città limitrofe, in un’area urbana (il Gop) di circa 3 milioni di persone, collegata a Cracovia dall’Autostrada A4 e dalla linea ferroviaria.

Forniamo di seguito alcune informazioni su come arrivare a Cracovia durante la Gmg, ricordiamo sempre di controllare gli aggiornamenti sui siti delle autorità locali e sul sito del Comitato organizzatore per essere informati in caso di chiusure o cambiamenti di programma.

Per chi soggiorna a Katowice e altre città vicine la soluzione migliore per arrivare a Cracovia è sicuramente il trasporto ferroviario. Durante tutto l’evento PKP Intercity aggiungerà dei treni supplementari: fra Katowice e Cracovia circoleranno fino ai 200 treni al giorno. I biglietti si possono acquistare online su http://www.intercity.pl/en/. A Katowice c’è una stazione recentemente rinnovata con vicino un grande centro commerciale, si trova in centro città ed è facilmente raggiugibile. Anche a Cracovia la stazione è molto centrale, a 500 metri dalla Piazza del Mercato e a 20 minuti a piedi da Blonia dove si terrà l’evento di inaugurazione della Gmg.

Un’alternativa è quella di raggiungere l’aeroporto di Balice che si trova ai confini di Cracovia (ca. 15km), all’uscita dell’autostrada A4, in una zona dove ancora si può girare con  bus. Qui i pullman possono lasciare i pellegrini che proseguiranno per il centro con il treno veloce Aeroporto – Cracovia che impiega soli 15 minuti per raggiungere la Stazione Centrale. I biglietti per questo trasferimento saranno gratuiti per tutti i pellegrini registrati alla Gmg tramite il sito del Comitato. Per tutti gli altri sarà possibile acquistare il biglietti direttamente sul treno.Info su http://www.malopolskiekoleje.pl/index.php/pierwsza-strona .

Un’altra situazione si presenta nel caso di voler raggiungere il Campus Misericordiae per la veglia del 30 luglio. La soluzione di viaggiare con treno, sia da Katowice a Cracovia che dall’aeroporto di Balice a Cracovia è sempre consigliabile. Tuttavia quel giorno si potrà anche proseguire con l’autostrada A4 fino a Wieliczka, qui uscire in corrispondenza di via Parkowa (cercarlo su Gps per individuare l’uscita) e far scendere i pellegrini che dovranno fare l’ultima tratta di 7 km a piedi fino a Brzegi dove si terrà la veglia con Papa Francesco.

Ricordiamo che durante la Gmg la città è chiusa al traffico alla maggior parte dei mezzi. Leggi qui info su viabilità e parcheggi, con la cartina delle strade chiuse. Chi si trova all’interno delle zone chiuse può muoversi con mezzi pubblici e navette allestite per l’occasione, gli spostamenti a piedi (anche nell’ordine di 10km) saranno però la regola visto il gran numero di pellegrini in arrivo.